Divertiamoci ad inventare mondi 3D, costruendoli da zero… in perfetto stile Minecraft!
Minetest è un gioco tanto semplice quanto complesso, basato su mappe e blocchi. Se però pensiamo di trovarci davanti ad un videogame con animazioni e personaggi che si muovono sul tabellone, stiamo commettendo un grosso errore. Minetest infatti, è un gioco basato su blocchi e attrezzi. Tutto il mondo va costruito da noi, quindi, almeno all’inizio, la schermata di gioco è praticamente vuota! Ma allo stesso tempo, proprio il fatto di dover trovare le risorse, costruire attrezzi e artefatti e “assemblare” elementi per abbellire il contesto che “edifichiamo”, riesce ad affascinare. In poco tempo, dopo aver appreso le nozioni base, diventerà difficile staccarsi da Minetest. Il gioco è un opensource, quindi il contributo della community ha fatto sì che nel tempo esso venisse arricchito di nuove possibilità costruttive. Ci sono tre modalità di gioco, le mappe del mondo da costruire man mano, ma c’è anche la possibilità di entrare nei mondi degli altri giocatori. Rimbocchiamoci le mani e prendiamo in mano il piccone.
Scarica il videogame completo da qui!
Sito ufficiale: https://www.minetest.net/
1. Avviamo il gioco
Dopo aver scaricato e decompresso Minetest sul desktop, andiamo nella cartella Bin per aprirlo: qui si trova il file eseguibile. La finestra iniziale ci dà i menu, ma per prima cosa dobbiamo dare un nome al mondo che vogliamo creare. Clicchiamo quindi su Nuovo. Diamo un mone al mondo e clicchiamo su Crea, quindi clicchiamo su Avvia il gioco.
2. Mondo scarno
Ci ritroviamo nel nulla, con niente in mano, solo blocchi, di materiali diversi. Se colpiamo questi blocchi (tasto sinistro del mouse), questi diventano risorse e finiscono nel nostro bottino (per l’inventario tasto I). Quando vogliamo usarli, o vogliamo cambiare attrezzo, andiamo nell’inventario e scorriamo i tool a disposizione (tasti B e N). Comunque, mettiamoci a raccogliere risorse adesso.
3. Gli strumenti e le loro proprietà
Oltre ai materiali, abbiamo anche diversi strumenti in questo gioco. Ognuno di essi ha delle caratteristiche specifiche e li troviamo sempre nell’inventario. Possiamo usarli con la chiave di attacco (tasto sinistro del mouse) o con quella di costruzione (tasto destro del mouse). Alcuni strumenti possono creare danni e allora sono chiamati armi. All’inizio del gioco abbiamo lo strumento predefinito.
4. Come si costruisce
Per costruire dobbiamo posizionare i blocchi (tramite tasto destro del mouse) dopo aver scavato. Se mettiamo più lastre una sull’altra creiamo dei blocchi. Alcuni di essi sono vuoti mentre altri risultano pieni, dipende dal materiale. Inoltre è possibile costruire all’interno di alcuni blocchi e di alcune piante. L’aria e i liquidi sono sempre riempibili.
5. Creare oggetti assemblando elementi
La griglia di assemblaggio è nell’inventario (tasto I) e permette di creare oggetti, mettendo insieme elementi dell’inventario, che vanno inseriti nel giusto ordine sulla griglia. L’assemblaggio non richiede tempo. Ci sono anche i ricettari per assemblare, ma il gioco principale non ne è fornito e va installato il mod Manuale di assemblaggio (http://bit.ly/minetestcrafting).
6. Di mondo in mondo
Con Minetest, ci verrà voglia di creare sempre nuovi mondi, alcuni futuristici, altri romantici e pieni di verde altri ancora molto cittadini. Ogni volta che creiamo un mondo, il gioco lo conserva nella cartella Worlds. Ma possiamo anche caricare mondi presi dalle directory mondiali in Rete. Per installarli dobbiamo prima scompattarli con 7-zip e poi inserirli nella cartella Words.
7. Tutto su Minetest
Abbiamo compreso che Minetest è un gioco estremamente complesso, malgrado l’apparenza e che si compone di mappe, mondi, costruzioni e oggetti. La community sforna continuamente nuovi particolari che sono a disposizione di tutti e ci sono mille trucchi da imparare. Per una guida esaustiva, e per avere la possibilità di sfruttare le creazioni degli altri andiamo su http://bit.ly/minetestwiki.
Commenti recenti