Come possiamo scegliere un ristorante che ci faccia fare una bella figura con gli ospiti e non ci svuoti il portafogli?
La scelta del ristorante è sempre complicata, perché non si può mai sapere come verremo trattati e soprattutto se mangeremo bene o ce ne pentiremo amaramente. Capita poi, soprattutto se abbiamo ospiti per motivi di lavoro, che ci teniamo particolarmente a fare bella figura e allora, ecco che la scelta del posto giusto dove portare i nostri commensali diventa un’operazione stressante. A risolvere il problema ci pensa The Fork, un sito, che è anche un’app, attraverso cui possiamo selezionare il locale giusto, inserendo anche necessità specifiche con i filtri. Possiamo infatti capire dove mangiare vegano oppure dove far assaggiare ai nostri ospiti la cucina regionale di qualità.
Grazie alla galleria fotografica presente nella scheda di ogni ristorante, The Fork ci mostra anche il locale e ci propone persino il menu completo. Il sito è collegato anche con Tripadvisor, per cui usufruiamo delle recensioni degli utenti che ci aiutano nella scelta migliore.
Una volta deciso dove andare a mangiare, la prenotazione può essere effettuata direttamente da The Fork, con la possibilità di usufruire di sconti dedicati e offerte particolari. Non male, vero?
Cosa ci occorre:
App Social TheFork
Quanto costa: Gratis
La scarichi da http://bit.ly/appthefork
1. Scarichiamo l’app
Dallo smartphone puntiamo il browser su http://bit.ly/appthefork e scarichiamo l’app. Per usare usufruire delle promozioni e delle opzioni di prenotazione, è necessario registrarsi.
Possiamo farlo inserendo i nostri dati oppure registrarci tramite le credenziali social.
Per esempio, selezioniamo Registrati tramite Facebook.
2. Diamo una controllata alle impostazioni
Tocchiamo le tre linee orizzontali a sinistra del campo di ricerca per aprire il menu contestuale. Qui troviamo le informazioni personali, le nostre prenotazioni e tutto ciò che riguarda la nostra esperienza con The Fork. In basso selezioniamo Impostazioni. Scegliamo le voci che ci interessano, come la possibilità di ricevere la newsletter o i dettagli delle prenotazioni effettuate.
3. Ho fame: iniziamo la ricerca?
Bene, bene, adesso possiamo iniziare a cercare un ristorantino che ancora non conosciamo e goderci una bella serata fuori. Attivando la geolocalizzazione avremo una carrellata dei ristoranti che si trovano nelle vicinanze, suddivisi in categorie interessanti, che vanno da quelli più prossimi alla nostra posizione, a quelli che hanno la migliore valutazione o che offrono sconti particolari.
4. Uno sguardo al ristorante
Selezionando un ristorante, entriamo nella sua scheda. In essa possiamo subito vedere che tipo di cucina viene proposta e il prezzo medio, oltre che la valutazione degli utenti e il menu. Scorrendo la pagina abbiamo anche una galleria fotografica dei piatti e le indicazioni per raggiungere il locale. È possibile, sempre nella scheda del ristorante, verificare i metodi di pagamento e i piatti speciali.
5. Prenotiamo?
Se quello che abbiamo visto ci piace, non ci rimane che prenotare un tavolo, selezionando Prenota un tavolo. Si apre il calendario, dal quale possiamo scegliere la data.
Il calendario ci introduce anche ad un’altra caratteristica di The Fork ovvero gli Yums, che sono crediti che accumuliamo utilizzando l’app e che sono spendibili in alcuni ristoranti per avere sconti sul prezzo.
6. Come utilizzare gli Yums
Andando avanti nella prenotazione, dopo aver scelto il giorno, l’orario e il numero di commensali, al momento di definire la prenotazione ci troviamo davanti una schermata che ci propone di concludere la procedura senza offerte speciali oppure di utilizzare gli Yums accumulati. Per ottenere 20 euro di sconto fedeltà ci servono 1.000 Yums, che possiamo accumulare nei ristoranti di The Forks.
7. E se andiamo fuori città?
Può capitare che, durante un viaggio di lavoro fuori città o durante una gita abbiamo la necessità di portare qualcuno fuori a cena e The Fork ci permette di cercare il posto migliore ancora prima di partire. Selezioniamo il radar, a destra del campo di ricerca della finestra principale e inseriamo il luogo che ci interessa “esplorare gastronomicamente”. Avremo una bella carrellata di locali e ristoranti tra cui scegliere.
8. In caso di voglie particolari
Quante volte diciamo: “staresa mi andrebbe proprio di mangiare…” e non sappiamo dove soddisfare i nostri desideri? The Fork è la risposta. Sulla schermata principale, scorrendo in basso troviamo una serie di pulsanti cui corrispondono altrettanti filtri di ricerca. Selezioniamo per esempio, CUCINA TRADIZIONALE e scegliamo il posto che ci attira maggiormente.
9. Che ne pensano gli altri?
Sulla scheda del ristorante selezioniamo Leggi le recensioni. Esse sono importanti perché determinano la valutazione media che troviamo in bella vista sulla scheda e ci danno anche informazioni aggiuntive. Chi meglio dei clienti ci può dire come si mangia in un posto che non conosciamo? Valutiamo i tempi di attesa, il rapporto qualità/prezzo e persino la rumorosità del locale e poi andiamo a mangiare!
Piccoli trucchi
Yums: sconti extra
Se vogliamo usufruire di uno extra sconto fedeltà Yums dobbiamo stare attenti alla data che scegliamo per prenotare. Sul calendario sono evidenziate le date in cui sono accettati gli Yums. Per gli sconti standard invece troviamo le specifiche nella scheda del ristorante con le istruzioni (per esempio: sconto 20% alla cassa).
Diventiamo utenti attivi
Ricordiamoci di partecipare attivamente a The Forks, lasciando la nostra recensione dei ristoranti in cui andiamo a mangiare. Troviamo la voce Le mie recensioni tra le voci del menu contestuale (selezionando le tre linee orizzontali a sinistra del campo di ricerca).
Non si vive di solo The Forks
Quest’app ci piace perché è pulita, offre sconti (spesso consistenti, ndr) e ha un sistema extra di punti fedeltà spendibili nei locali (Yums). Ma questa non è l’unica app che ci consente di individuare dei ristoranti validi.
TripAdvisor è la più grande comunità di viaggiatori nel mondo, con oltre 150 milioni di recensioni e opinioni. La community valuta anche i ristoranti e i locali, ma qui si trovano recensiti anche alberghi, b&b e attrazioni.
Yelp è un’altra app interessante dove trovare informazioni sui ristoranti vicino a noi e consultare la scheda con la gallery e le recenwsioni.
Della stessa specie è FourSquare, che offre la scheda dei ristoranti e la possibilità di utilizzare i filtri per la ricerca di piatti particolari. Anche qui è presente la scheda di ogni ristorante, con la valutazione degli utenti e la carrellata di immagini dei piatti proposti.
Per palati esigenti c’è poi l’autorevole Guida Michelin Italia, che mostra i ristoranti che fanno parte del circuito stellato. Anche qui scheda, recensione e carrellata di immagini.
Commenti recenti