Come posso trasferire i software installati in Windows su un altro disco o partizione e continuare ad usarli?
Esiste un modo per liberare spazio sul disco di sistema senza comprometterne il funzionamento?
Quando viene installato un nuovo programma, Windows crea una cartella con dentro tutti i file che servono a farlo funzionare. Tale cartella viene posizionata nel disco scelto in fase di installazione, tipicamente nell’unità C:, ovvero quella principale dov’è installato il sistema operativo. Mentre documenti e foto si possono spostare da un disco all’altro con un semplice copia e incolla, la stessa cosa non può essere fatta con le cartelle dei programmi. Qualora si procedesse in tal modo, i programmi andrebbero a perdere i collegamenti alle librerie interne e alle varie chiavi di registro di Windows, con il risultato che non funzionerebbero più. Questo però non sta assolutamente a significare che non sia possibile spostare i software installati in altre partizioni, anzi. Tuttavia per compiere tale operazione bisogna intervenire mettendo in pratica una procedura specifica.
Usiamo i “Symbolic Link”!
Per riuscire nell’impresa occorre infatti sfruttare i “collegamenti simbolici”, vale a dire degli speciali collegamenti che ingannano il sistema facendogli credere che il programma si trovi effettivamente dov’era stato installato in origine, mentre invece è stato spostato su un altro disco o un’altra partizione. Così facendo, Windows non noterà nulla di modificato e tutto continuerà a funzionare in maniera normale. In compenso, però, avremo liberato spazio sul disco. Per effettuare tale operazione occorre agire tramite il tool mklink accessibile dal Prompt dei comandi, ma affinché i comandi impartiti funzionino è fondamentale che le partizioni siano formattate in NTFS (la maggior parte dei dischi usano ormai questo file system). Vediamo dunque in che modo occorre procedere e quali sono i comandi da utilizzare per lo scopo in oggetto.
Quali parametri usare con mklink?
Per creare collegamenti simbolici in Windows bisogna usare nel Prompt il comando mklink sfruttando la sintassi mklink [[/d] | [/h] | [/j]] . Questo può essere combinato con vari parametri a seconda dell’operazione da intraprendere. Usando /d possiamo creare un link simbolico ad una directory; con /h possiamo creare invece un hard link che associa un nome con un file su un file system, mentre usando il parametro /j possiamo creare una giunzione tra directory. serve poi per
specificare il nome del collegamento simbolico che si sta creando, mentre specifica il percorso (relativo o assoluto) che il nuovo collegamento simbolico riferisce. Per accedere alla guida di mklink il parametro da usare è /?. Per verificare, in qualunque momento, le giunzioni di directory eventualmente presenti in una cartella, basterà digitare dir /al nel Prompt dei comandi.
Spostare i programmi su altre partizioni usando i collegamenti simbolici
1) Accediamo ad Esplora file facendo clic sulla cartella gialla sulla taskbar, rechiamoci in C:\Program Files, individuiamo la cartella relativa al programma che vogliamo spostare, facciamoci clic destro sopra e scegliamo Taglia dal menu contestuale che appare.
2) Accediamo, sempre con Esplora file, al disco o alla partizione in cui vogliamo spostare il programma (ad esempio nell’unità D:), facciamo clic destro in un punto vuoto della finestra e scegliamo Incolla dal menu contestuale che si è aperto. Pigiamo Continua per confermare.
3) Cerchiamo il Prompt dei comandi nel menu Start, clicchiamoci sopra col tasto destro e scegliamo Esegui come amministratore; clicchiamo su Si. Nella finestra che si apre, digitiamo il comando mklink /j “C:\percorso_vecchio” “D:\percorso_nuovo” e premiamo Invio.
Commenti recenti